This site has been archived on 28/02/2013
28/02/2013

Per gli adulti

Dall'età di 35 anni, le ossa degli adulti iniziano a indebolirsi piuttosto che ricostruirsi, e per le donne tale indebolimento avviene più velocemente dopo la menopausa. Ne può conseguire una malattia chiamata osteoporosi, in cui le ossa sono troppo deboli per affrontare questo tipo di indebolimento. Spesso non ci sono sintomi, ma le ossa fragili sono ad alto rischio di frattura – basti pensare alle cadute degli anziani. Le stesse sostanze nutrienti che, durante l'infanzia, aiutano i bambini a crescere, mantengono forti le ossa degli adulti. Seguire una dieta ricca di calcio aiuta a minimizzare la diminuzione di densità dei minerali nelle ossa, la causa maggiore dell'indebolimento osseo. Uno dei modi più semplici per farlo è consumare regolarmente latte e derivati, che contengono un'alta percentuale del fabbisogno di calcio.

Studi scientifici dimostrano che le persone che mantengono una dieta bilanciata, che include latticini a basso contenuto di grassi, riducono il rischio di alcuni tipi di cancro. Uno studio su un campione maschile svedese ha riportato che “gli uomini che bevono minimo un bicchiere e mezzo di latte al giorno, hanno un rischio minore del 33 % di sviluppare un cancro colorettale rispetto a coloro che assumono poco latte.” [1] Lo studio è andato oltre indicando che il calcio, così come altri componenti del latte, agisce da componente potenzialmente protettivo. Un altro studio ha evidenziato che un campione femminile norvegese - che beveva latte nell'infanzia e ha mantenuto l'abitudine – ha un rischio molto minore di sviluppare un cancro al seno. [2] Tali studi ribadiscono l'importanza di sviluppare delle buone abitudini alimentari, come consumare regolarmente prodotti caseari, in giovane età e mantenerle negli anni.

Mentre i bambini possono trarre beneficio dal latte intero, gli adulti che vogliono contenere il consumo di grassi possono bere latte scremato oppure mangiare yogurt magri che spesso contengono meno del 2% di grassi. Inoltre, degli studi hanno dimostrato che il calcio e altri nutrienti del latte, come le proteine del siero e gli acidi linoleici coniugati, possono facilitare la perdita di peso. [3]

Dopo tutto, il miglior metodo per mantenersi in forma è praticare una regolare attività fisica ed avere una dieta sana e bilanciata, che includa una varietà di prodotti caseari, frutta e verdura. Questo non è importante solo per sua salute personale, ma anche per dare il buon esempio ai bambini. Le abitudini alimentari e sportive sono sviluppate in giovane età, ma accompagneranno il bambino in tutta la sua vita.

Per avere maggiori informazioni su come il Programma Europeo “Latte nelle scuole” sta promuovendo la salute, visita la sezione dedicata alla Campagna.

[1] “The Health Benefits of Milk“, The Dairy Council, UK

[2] Vedi nota 1

[3] “The nutritional value and health benefits of yogurt”, The Dairy Council UK

Per gli adulti