Passa ai contenuti principali
Agriculture and rural development

Regimi ecologici

Utilizzo sostenibile del suolo, ricompensare gli agricoltori per la cura del paesaggio e dell'ambiente e benessere degli animali.

Cosa sono i regimi ecologici 

I regimi ecologici, uno dei nuovi elementi della politica agricola comune (PAC) 2023-2027, sostengono gli agricoltori nell'adozione di pratiche che riducono al minimo l'impatto negativo dell'agricoltura sull'ambiente e sul clima e li aiutano a evolvere verso modelli agricoli più sostenibili.  

I regimi ecologici sostengono gli agricoltori che adottano o mantengono pratiche agricole che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi ambientali e climatici dell'UE. Attraverso i regimi ecologici, l'UE premia gli agricoltori per la conservazione delle risorse naturali e la fornitura di beni pubblici, che sono vantaggiosi per i cittadini, ma non si riflettono nei prezzi di mercato.

Questo nuovo meccanismo si concentra su un elenco comune di settori di intervento definiti a livello dell'UE e può essere utilizzato per sostenere pratiche quali l'agricoltura biologica, le pratiche agroecologiche, l'agricoltura di precisione, l'agrosilvicoltura o il sequestro del carbonio nei suoli agricoli, nonché per migliorare il benessere degli animali.

Per essere sostenute da regimi ecologici, le pratiche agricole dovrebbero:

  • riguardare attività connesse al clima, all'ambiente, al benessere degli animali e alla resistenza antimicrobica

  • essere definite sulla base delle esigenze e delle priorità individuate a livello nazionale/regionale nei rispettivi piani strategici della PAC

  • puntare a superare i requisiti e gli obblighi stabiliti dalla condizionalità 

  • contribuire al conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo.

Informazioni correlate

Obiettivi dei regimi ecologici

Circa la metà della superficie dell'Unione europea è costituita da terreni coltivati. Agli agricoltori è affidata la gestione dell'ambiente rurale: modellano i paesaggi e, attraverso le loro attività, forniscono beni pubblici a beneficio di tutti. Tuttavia, gli agricoltori dipendono anche dalle risorse naturali, come il suolo e l'acqua, per la loro sussistenza. Le attività agricole sono influenzate dai fenomeni climatici, dallo stato dell'ambiente, dalla biodiversità e dalla qualità dell'acqua. 

La PAC svolge un ruolo cruciale nella gestione della transizione verso un sistema alimentare sostenibile e nel sostenere gli agricoltori europei in tutto il mondo. I regimi ecologici mirano a contribuire in modo significativo a questa transizione e agli obiettivi del Green Deal. 

Informazioni correlate 

Sostenibilità ambientale

Piani strategici della PAC

Nell'elaborare i piani strategici della PAC, i paesi dell'UE disponevano della flessibilità necessaria per adattare i regimi ecologici alle specifiche esigenze nazionali in materia di ambiente e clima. 

Il 25% dei pagamenti diretti sarà destinato ai regimi ecologici nel periodo 2023-2027, fornendo maggiori incentivi a favore di pratiche agricole rispettose del clima e dell'ambiente. 

I regimi ecologici devono essere obbligatoriamente inseriti nei piani dei paesi dell'UE, ma sono facoltativi per gli agricoltori: 

  • impegni annuali o pluriennali: i regimi ecologici sosterranno gli impegni annuali, in funzione delle esigenze individuate nei piani della PAC. Tuttavia, i paesi dell'UE possono anche decidere di assumere impegni pluriennali

  • "periodo di apprendimento" biennale: durante un "periodo di apprendimento" di due anni (2023 e 2024), un paese dell'UE può spendere meno del 25% nel caso in cui il tasso di utilizzo da parte degli agricoltori sia inferiore al previsto, a condizione che esso rappresenti la maggior parte del deficit entro la fine del 2027. 

Base giuridica 

I regimi ecologici sono disciplinati da: 

  • Norme sul sostegno ai piani strategici elaborati dai paesi dell'UE nell'ambito della politica agricola comune (regolamento (UE) 2021/2115)

Eventi