Che cos'è

La Politica
Agricola
Comune
dell’EuropaPAC

Abbiamo a cuore
le nostre radici

Studi recenti rivelano che le popolazioni urbane dell'Unione Europea (UE), e in particolare i giovani, si sentono lontani dalla campagna e inconsapevoli dell'importante ruolo svolto nella nostra società dagli agricoltori, che sono all'origine dei nostri prodotti alimentari.

In linea con le recenti decisioni adottate nell'ambito della riforma della Politica Agricola Comune (PAC) dell’Unione europea, la Direzione Generale per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale della Commissione europea ha messo a punto una campagna di comunicazione specifica sulla PAC, dal titolo: "La Politica Agricola Comune dell’Europa: abbiamo a cuore le nostre radici".

La campagna di comunicazione ha per obbiettivo di promuovere tra i cittadini dell'Unione europea (UE), in particolare nei centri urbani, l'importanza delle pratiche agricole sostenibili, utili non solo per garantire l'approvvigionamento di alimenti sani, ma anche per l'ambiente, il paesaggio rurale e l'economia.

Questa campagna di comunicazione nell'UE-28 si rivolge ai cittadini in generale, nonché agli insegnanti e studenti delle scuole secondarie. Essa intende ristabilire dei legami tra la vita quotidiana dei residenti delle città e quella degli agricoltori, poiché l'agricoltura è fonte di occupazione, di sviluppo rurale, di gestione delle risorse naturali e di protezione dell'ambiente.

Gli strumenti della campagna sono:

  • Un sito web che spiega il ruolo della PAC, rivolto ai cittadini in generale, alle parti interessate e agli insegnanti.
  • Materiale audiovisivo: brevi filmati, pubblicità televisiva, pubblicità per il cinema e videoclip animati sui principali aspetti della riforma della PAC.
  • Fattorie in città e altri eventi connessi alla PAC.
  • Un pacchetto di intrattenimento educativo per gli studenti.

La PAC nelle nostre vite

Ideata per essere più verde, più equa e più efficiente, la riforma della PAC ha anche l'obiettivo di rafforzare il partenariato tra l'Europa e i suoi agricoltori e assicurare benefici reali agli oltre 500 milioni di consumatori dell'Unione europea.

Rappresenta anche un'ottima opportunità per riunire cittadini dell'UE, agricoltori, ONG, altri soggetti rurali, autorità nazionali, regionali e locali nonché la Commissione europea per comprendere meglio e analizzare l'importanza dell'agricoltura nelle nostre vite e in quelle delle generazioni future.

Un progetto comune

In che modo puoi partecipare? Prenditi un po' di tempo per navigare nel sito! Ti spiega tutto sui principali punti della nuova PAC e su come questa sostiene l'agricoltura affrontando le sfide globali che riguardano tutti noi.

I cittadini possono trovare un'ampia gamma di informazioni oggettive e divertenti eventi interattivi studiati in base alle loro necessità. Per gli agricoltori, parti interessate e insegnanti è inoltre disponibile materiale specifico.

Delle FAQ e dei videoclip animati spiegano con un linguaggio semplice che cosa significhi per gli europei l'ultima versione della PAC. Puoi trovare anche altre informazioni nelle sezioni Riforma della PAC e Informazioni più approfondite sulla PAC.

Una serie di brevi filmati illustra le diverse caratteristiche della PAC.

E un'apposita sezione eventi, per gli specialisti e per i cittadini in generale, dà vita all'agricoltura e alla nuova PAC.

Trova un evento

Vuoi discutere di questioni legate all'agricoltura con altri soggetti rurali? Vuoi visitare un'azienda agricola con la tua famiglia? Ti interessa saperne di più sulle diverse tipologie di pratiche agricole in tutta l'Unione europea o assaggiare la diversità dei prodotti agricoli dell'Europa? La nostra sezione Eventi nel tuo Paese fornisce informazioni su tutti i tipi di attività, dalle conferenze, fiere ed esposizioni alle fattorie aperte e i pic-nic in città.

Organizza il tuo evento

Fiere, seminari, fattorie in città, laboratori, festival, concorsi... Stai progettando il tuo evento PAC su uno dei temi dello sviluppo agricolo e/o rurale? Allora visita la nostra sezione Toolkit per avere materiali per la comunicazione gratuiti, dai poster ai clip audiovisivi, agli espositori avvolgibili e i banner! Vuoi raggiungere il più ampio pubblico possibile? Proponi il tuo progetto che sarà incluso nella nostra Mappa degli eventi in Europa. Per farlo, compila e invia il modulo on-line dalla sezione Eventi nel tuo Paese.

La PAC a Bruxelles Champêtre

Il 22 settembre 2013, durante la giornata senz’auto a Bruxelles, la Place des Palais è stata trasformata in un pittoresco paesaggio di campagna, ricco di attività ricreative e didattiche per tutta la famiglia.

Tra questi, oltre 8 000 hanno visitato il padiglione della Commissione europea (direzione generale per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale) dove hanno preso parte a numerose attività creative e divertenti destinate a sensibilizzarli sull’importanza dell’agricoltura nelle loro vite e su come la PAC sostiene gli agricoltori nel garantire prodotti alimentari a oltre 500 milioni di cittadini dell’Unione europea, proteggendo l’ambiente e mantenendo la vitalità del variegato paesaggio agricolo europeo.