Percorso di navigazione

Altri strumenti

Il mio progetto non è direttamente collegato alla PAC. Posso comunque partecipare?

Anche se di per sé non è direttamente collegato alla PAC, il progetto deve riguardare la comunicazione su almeno uno degli aspetti della politica del settore. Per saperne di più sui settori della PAC: http://europa.eu/pol/agr/index_it.htm.

Come posso sapere se il mio progetto soddisfa i requisiti necessari?

Si prega di consultare i requisiti di ammissibilità per i premi per la comunicazione. In caso di dubbi, contattare l’helpdesk.

Il mio progetto è di piccole dimensioni/locale/con un bilancio limitato. Avrò le stesse possibilità di vincere?

Sì, le dimensioni non contano! I progetti possono essere piccoli o grandi e possono disporre di un bilancio consistente o ristretto. Tutti i progetti saranno esaminati secondo i criteri di valutazione e non in base alle loro dimensioni.

E se il mio progetto si rivolge sia ai portatori di interesse che al grande pubblico?

È possibile scegliere una qualsiasi categoria o la categoria che meglio rispecchia il progetto. La procedura di selezione è stata concepita in modo che la giuria, se necessario, possa trasferire la candidatura in un’altra categoria.

In quale caso devo scegliere "Comunicazione innovativa"?

Se si è particolarmente fieri del carattere innovativo e/o creativo del progetto. In questa categoria cerchiamo le azioni più originali, persuasive, divertenti, interattive o creative. Il progetto può comprendere, a titolo facoltativo: eventi creativi, presentazioni, materiale visivo, pubblicità, grafici informativi, filmati, spot virali, applicazioni mobili, siti web, ecc.

Posso candidare lo stesso progetto a più di una categoria di premi?

No, ciascun progetto può essere iscritto solo a una categoria.

Quanti progetti posso presentare?

I candidati possono inviare al massimo tre progetti diversi in totale, in una sola categoria o in varie categorie di premi.

Come fare per partecipare?

Per partecipare è sufficiente creare un account, indicando un indirizzo di posta elettronica a cui sarà inviata un’e-mail di conferma contenente un link. Cliccando sul link sarete trasferiti al modulo di iscrizione online.

Devo completare l’iscrizione in una sola volta? Oppure posso salvare il modulo e completarlo successivamente?

È possibile completare o correggere la domanda di iscrizione in qualsiasi momento fino alle ore 12:00 CET del 31 ottobre 2014, purché non si sia ancora cliccato su «Invia».

Il progetto nasce dalla collaborazione fra vari partner. Chi deve presentare la domanda?

Accettiamo candidature da qualunque partner del progetto, ma è preferibile che sia il responsabile del progetto o l’organizzatore principale a inoltrare la domanda per conto del gruppo.

Il progetto è stato realizzato in una lingua diversa da inglese, francese o tedesco. Devo tradurre il progetto o i relativi materiali riguardanti la comunicazione in una di queste lingue per poter presentare la domanda?

Le domande di iscrizione devono essere completate in inglese, francese o tedesco. Non si accettano domande redatte in altre lingue.

Tuttavia, non è necessario tradurre il progetto o i materiali riguardanti la comunicazione per potersi candidare.

La mia candidatura sarà pubblicata?

La sezione «Sintesi del progetto» del modulo di iscrizione e i recapiti della vostra organizzazione possono essere utilizzati sul sito Internet della Commissione europea o in pubblicazioni prodotte dalla DG Agricoltura e Sviluppo rurale. L’utilizzo dei dati personali è disciplinato dalla legislazione dell’UE.

Devo preparare qualcosa per la cerimonia di premiazione?

I finalisti saranno invitati a presentare il proprio progetto prima del voto del pubblico. Verso metà dicembre riceveranno ulteriori istruzioni.

Ho già partecipato l’anno scorso. Posso ripresentare il mio progetto?

Sì, se il progetto presentato l’anno precedente non è stato selezionato fra i finalisti, è possibile ricandidarsi. Se si ripresenta lo stesso progetto, si prega di indicare quali sono le novità, le modifiche e i risultati ottenuti nel frattempo.

Attenzione: i finalisti delle edizioni precedenti non possono ripresentare lo stesso progetto per il concorso dell'anno in corso. Possono invece presentare un altro progetto.