Percorso di navigazione

Altri strumenti

Informazioni sul sito

Informazioni sul sito

Questo sito, sviluppato e gestito dalla direzione generale dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale della Commissione europea, offre informazioni sulla politica agricola comune e su come viene definita ed attuata. Si propone di dare un contributo alla creazione di un settore agricolo forte e competitivo e allo sviluppo sostenibile delle aree rurali nell'Unione europea.

Che tipo di informazioni sono disponibili su questo sito?

Il sito offre:

  • notizie aggiornate sugli sviluppi politici nell'ambito della politica agricola comune (PAC)
  • sottositi specifici riguardanti i "pilastri" della PAC (1: pagamenti diretti e misure di mercato, 2: sviluppo rurale)
  • un'ampia gamma di sottositi su temi d'attualità (ambiente, allargamento, qualità dei prodotti, ecc.)
  • notizie, discorsi, informazioni su diversi eventi
  • pubblicazioni elettroniche
  • analisi, statistiche e valutazioni
  • consultazioni sulle politiche
  • gare d'appalto
  • e molto altro ancora

Alcune materie e politiche riguardanti l'agricoltura (ad esempio, sicurezza alimentare o salute delle piante) sono di competenza di altre direzioni generali della Commissione. Per agevolare l'accesso a tali informazioni, sulla pagina iniziale e/o sui sottositi della direzione generale "Agricoltura e sviluppo rurale" sono inseriti i link alle rispettive pagine del portale EUROPA.

In quali lingue è possibile consultare questo sito?

Il sito aderisce agli orientamenti linguistici generali stabiliti per il portale EUROPA. Il nostro obiettivo è dare agli utenti le informazioni ricercate in una lingua che possono capire.

I documenti ufficiali (come legislazione, accordi internazionali, atti preliminari) esistono almeno nelle lingue che erano ufficiali alla data di pubblicazione. Altri documenti, di natura non vincolante da un punto di vista giuridico, spesso sono pubblicati in inglese, francese e tedesco.

Le informazioni di carattere generale, che non sono soggette a frequenti modifiche, sono disponibili in 23 lingue ufficiali.

Informazioni più specializzate sono generalmente disponibili in tre lingue: inglese, francese e tedesco.

Informazioni molto specializzate, nei livelli più profondi del sito, sono a volte disponibili soltanto in inglese.

Le campagne di informazione specifica, rivolte ad un pubblico più vasto o ad alcune categorie (ad esempio, i bambini), sono lanciate in 23 lingue ufficiali dell'UE.

Copyright

Le informazioni consultabili in questo sito possono essere riprodotte, a condizione di citare la fonte (vedere l'avviso sul copyright).

Vi consigliamo di non fare copie dei nostri contenuti sul vostro sito web, ma di inserire piuttosto un link verso il sito, menzionando chiaramente la fonte (sito tematico "Agricoltura e sviluppo rurale" su EUROPA, © Unione europea, 1995-201x). Ciò fra l'altro vi consentirà di offrire informazioni costantemente aggiornate.

Più in generale, i link verso il sito tematico "Agricoltura e sviluppo rurale" su EUROPA possono essere creati da un qualsiasi sito web purché si rispettino le seguenti condizioni:

  • i link dovrebbero essere illustrati con la bandiera europea e il testo "Agricoltura e sviluppo rurale su EUROPA". Se non si può usare la bandiera, sono anche consentiti link testuali (ad esempio: "Maggiori informazioni sul sito tematico "Agricoltura e sviluppo rurale" del portale EUROPA"), alle condizioni previste qui di seguito:
  • i link dovranno rimandare esclusivamente alle pagine che presentano il breve avviso in ipertesto che rimanda a sua volta alla clausola di esclusione della responsabilità e all'avviso sul copyright;
  • al momento dell'accesso alle pagine "Agricoltura e sviluppo rurale" di EUROPA attraverso un link, agli utenti dovrà essere assolutamente chiaro che le informazioni visualizzate non sono esclusive, né richiedono il pagamento di un canone per la loro fruizione;
  • in relazione al punto precedente, è altrettanto importante che i link non siano collocati in un contesto che possa indurre gli utenti a pensare che le istituzioni europee approvino o sostengano gli obiettivi o i contenuti del sito web in questione o l'organizzazione che lo gestisce;
  • se si creano link a partire da un sito contenente frame, le pagine non dovranno essere visualizzate come frame all'interno di quel sito in maniera tale da poter trarre in inganno gli utenti circa la vera origine di tali pagine;
  • una volta creato un link, sarà necessario informare immediatamente il webmaster di "Agricoltura e sviluppo rurale" trasmettendogli l'URL della pagina nella quale compare il link.
Aiutaci a migliorare il sito

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?