01/03/2013
01/03/2013

Percorso di navigazione

50 anni di PAC - Una Partnership tra l'Europa e gli Agricoltori

XII Festival delle Murge

Data
16/06/2012 - 23/06/2012
Paese
Italia
Località
Puglia - Corato (BA)
Organizzato da
Associazione Culturale La Stravaganza
Tipo
Altro
Gruppo target
Pubblico generico
Sito Web
Collegamento al sito Web dell'evento

Il Festival delle Murge, giunto alla XII edizione, nasce nel 2001 per iniziativa del suo direttore artistico M° Paola Rubini, con l'obiettivo di proporre nel Territorio un'offerta culturale che pone al centro la riscoperta della musica classica.

Quest'anno, in calendario, sette appuntamenti in programmazione dal 16/06/2012 al 23/06/2012; per la XII edizione, il Festival propone un viaggio che si snoda in un duplice percorso: quello fra epoche, generi e strumenti musicali diversi - sempre partendo dai capolavori della musica classica - e quello fra i sapori e le fragranze dell'enogastronomia locale.

Il 2012 è l’anno del 50° anniversario dell’attuazione della Politica Agricola Comune: una pietra miliare dell’integrazione europea, che per cinque decenni ha garantito risorse alimentari ai cittadini europei e vitalità alle campagne.

Il Festival delle Murge intende celebrare quest'importante appuntamento da un lato attribuendo il giusto rilievo a primarie aziende agroalimentari del territorio, dall'altro organizzando un ciclo di conferenze sulla storia della PAC e sulle prospettive del comparto.

La PAC è stata creata per consentire ai cittadini di avere alimenti di qualità a prezzi convenienti e per garantire compensi adeguati agli agricoltori; dopo cinquant’anni questi obiettivi sono ancora validi.

Nel tempo l’UE ha modificato la PAC, adattandola all’evoluzione delle esigenze della società. Il Festival intende dedicare una conferenza su storia e prospettive della PAC e per il Paese tutto e per il Territorio in particolare, da inserire nell'ambito del programma "Network 50", iniziativa voluta ed organizzata dalla Commissione Europea volta a dare comunicazione di tutte le manifestazioni pubbliche svolte nei 27 Stati membri da istituzioni pubbliche e private, governative e non, per celebrare l'importante ricorrenza.

Partner dell’evento: Unione Europea - "Network 50"; GAL - Città di Castel del Monte; Comune di Corato; Provincia di Bari; Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Contatti

Annamaria Addario

E-mail:lastravaganza@hotmail.com