01/03/2013
01/03/2013

Percorso di navigazione

50 anni di PAC - Una Partnership tra l'Europa e gli Agricoltori

Informazioni sulla campagna

Nel 2012 si festeggia il 50º anniversario (dell'attuazione) della politica agricola comune (PAC): una pietra miliare dell'integrazione europea, che ha garantito cinque decenni di approvvigionamento alimentare ai cittadini europei e di vitalità alle campagne.

Nel 1962, i cittadini europei erano preoccupati innanzitutto di avere un'adeguata disponibilità di cibo nel piatto. Oggigiorno un approvvigionamento sufficiente continua a essere importante, ma si sono create anche delle nuove preoccupazioni, come il cambiamento climatico e lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali. Che cosa è successo nel corso degli ultimi 50 anni? E quali insegnamenti dobbiamo ricavarne per il futuro?

Questo sito Web offre informazioni storiche e descrive gli sviluppi e i risultati della PAC. Inoltre evidenzia le sfide che dovremo affrontare per soddisfare a lungo termine le esigenze della nostra società.

Il 50º anniversario della PAC rappresenta un'eccezionale opportunità per costruire un progetto comune in grado di coinvolgere i principali operatori agricoli e i cittadini europei, per stimolarli a riflettere e a discutere dell'importanza dell'agricoltura nelle nostre vite.

Il "Network 50 anni di PAC" vede la partecipazione della Commissione europea, oltre che di altre istituzioni europee e nazionali che interagiscono con il settore dell'agricoltura, le associazioni di agricoltori, altre ONG e operatori del mondo rurale. Il network ha l'obiettivo di celebrare questo anniversario insieme a tutti cittadini a livello europeo, nazionale, regionale e soprattutto locale, in modo creativo, interattivo e divertente.

Ti piacerebbe partecipare al Network 50 anni?