Percorso di navigazione

L’UE premia l’eccellenza - 21/03/2008

I vincitori di uno dei premi Impresa europea 2007 con il trofeo

I concorsi dell’UE sono una grande occasione di partecipazione per i cittadini e un mezzo per promuovere importanti politiche.

Le realizzazioni individuali e le iniziative delle imprese sono un fattore importante di progresso sociale. I passi avanti nella ricerca medica, lo sviluppo di trasporti ecologici nelle aree urbane, come pure il grande giornalismo investigativo sono tutti elementi che contribuiscono a fare avanzare l’Europa.

L’UE riconosce il valore di questi contributi eccezionali attraverso una serie di premi, che permettono inoltre di sensibilizzare l’opinione pubblica a tematiche importanti e di coinvolgere maggiormente i cittadini.

Tutti possono partecipare ai concorsi organizzati nei più vari settori: imprenditoria, scienza e tecnologia, ambiente e salute, ma anche giornalismo, sviluppo regionale e cultura. Alcuni sono aperti anche ai singoli cittadini, altri sono riservati alle imprese, a gruppi di ricercatori o organizzazioni scientifiche, e molti infine sono destinati ai giovani e alle scuole.

Fino alla fine di questo mese, ad esempio, le scuole possono partecipare al premio Sviluppo per i giovani inviando un poster o una presentazione multimediale. L’edizione di quest’anno è dedicata all’Africa e allo sviluppo sostenibile. I partecipanti possono vincere un viaggio in Africa, dove potranno vedere con i propri occhi come gli aiuti dell’UE contribuiscono allo sviluppo delle comunità locali.

Tra i prossimi concorsi in programma figurano il premio Inventore europeo dell'anno English, che ricompensa le migliori invenzioni degli ultimi decenni ed il premio Lorenzo Natali English, assegnato ai giornalisti che si sono distinti per i loro servizi sui temi dei diritti umani e della democrazia.

Molti concorsi sono organizzati inoltre a livello locale, dalle rappresentanze della Commissione nei singoli paesi dell’UE.

La partecipazione a questi concorsi non è solo l’occasione per vincere un premio, ma può anche condurre ad un riconoscimento internazionale e aprire molte porte ai vincitori.

Visualizzazione a contrasto elevato Caratteri di grandezza normale Aumenta la grandezza caratteri del 200% Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

 

Hai trovato le informazioni che cercavi?

No

Cosa cercavi?

Hai suggerimenti?

Link utili